Tortiglione integrale bio con verdesca, olive e datterini
La verdesca, detta anche squalo blu, è un pesce molto diffuso nel mare Adriatico. Questo pesce rappresenta un alimento di buona qualità che offre un basso contenuto di grassi ed elevata percentuale di proteine. La verdesca ha una carne abbastanza compatta e, di conseguenza, può essere preparata in svariati modi: è perfetta per le ricette che prevedono l’uso della verdesca in sughi per primi piatti, sino ad arrivare ai piatti più sofisticati.
Ricetta di
Daniela Dal Ben-
280 gr
di Tortiglioni integrali bio
-
200 gr
di verdesca
-
200 gr
di pomodori datterini donnalucata
-
70 ml
di vino bianco secco
-
2 cucchiai
di olive leccine denocciolate
-
1 spicchio
di aglio
-
1 stelo
di timo limone
-
1 foglia
di alloro
-
peperoncino dolce Bonomo q.b.
-
sale q.b.
-
Olio Extra Vergine di Oliva - Infinito Bonomo
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Procedimento: tagliare a cubetti il trancio di verdesca, dividere a metà i datterini. Far rosolare in una padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva lo spicchio d'aglio con una piccola foglia di alloro, quando l'olio è ben caldo e l'aglio è appena rosolato aggiungete i cubetti di verdesca, abbassate la fiamma e fateli ben insaporire, quindi sfumate con il vino bianco .
Una volta sfumato il vino e aggiunte le olive leccine, i datterini e un pizzico di peperoncino dolce, alzate la fiamma e fate saltare velocemente. Al termine della cottura regolate di sale.
Cuocere i tortiglioni integrali bio in abbondante acqua salata, scolarli al dente e farli saltare nel sugo appena preparato. Servire il piatto con uno stelo di timo limone e intorno decorare con dei fiori di rosmarino. Terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva.
Ricette simili
Treccione con asparagi, crumble di guanciale e stracciatella
Annino Ruocco - Piatti Tipici