Oggi vi propongo un primo piatto dai sapori autunnali, semplice e veloce da preparare. Pochi ingredienti purché di qualità, ricordatevelo sempre!
Alla base troviamo una crema di zucca che si prepara facendo stufare la zucca con scalogno, sale, olio e rosmarino così da insaporirsi perfettamente, per poi essere frullata ottenendo una vellutata corposa, fluida e senza pezzettini!
Ricetta di
Chiara Rozza - Kucina di Kiara-
320 g
di Spaghetti Pasta Armando
-
400 g
di Zucca, possibilmente mantovana
-
500 g
di Code di gamberi
-
1
scalogno tritato finemente
-
1 rametto
di Rosmarino
-
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Per prima cosa pulisci la zucca eliminando la buccia e tagliala a cubetti.
Nel frattempo, fai soffriggere l'aglio in una padella. Successivamente, aggiungi la zucca e il rametto di rosmarino, aggiusta di sale e fai cuocere per 10-15 minuti con coperchio, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua.
Pulisci i gamberi eliminando testa, zampe e carapace dopodiché elimina l’intestino incidendo il dorso del gambero. Saltate i gamberi in padella con olio di oliva, salate.
Quando la zucca sarà cotta, elimina l’aglio e usa un minipimer per ridurla in purea. Unisci il Parmigiano Reggiano e mescola bene.
Scola la pasta al dente, unisci la crema di zucca e i gamberi e salta per qualche minuto. Servi con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Ricette simili
Treccione con asparagi, crumble di guanciale e stracciatella
Annino Ruocco - Piatti Tipici