La 'nduja è il salume piccante spalmabile più famoso della Calabria. Dal gusto unico e deciso, questo particolare salume nasce nel comprensorio di Spilinga e i suoi ingredienti principali sono carne suina e peperoncino, tutto ovviamente calabrese.
Si tratta di una preparazione contadina ideata per utilizzare gli avanzi e gli scarti del maiale. Oggi è un prodotto tipico molto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo e un alimento molto versatile che non necessita conservanti data l’abbondanza di peperoncino.
Ricetta di
Daniela Dal Ben-
280 g
di Spaghetti Pasta Armando
-
130 g
di ‘nduja di Spilinga
-
2
Zucchine verdi
-
1
Carota
-
1 spicchio
di Aglio
-
1 ciuffo
di Erba oliva
-
Sale
-
Pepe
-
Olio extravergine di oliva
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Lava e monda le verdure, taglia le zucchine a cubetti e le carote a tagliatelle.
In una padella, con un filo di olio extravergine di oliva, fai rosolare dolcemente uno spicchio di aglio, poi fai saltare velocemente le tagliatelle di carote e quindi versale in un piatto.
Nella stessa padella fai saltare le zucchine, ovviamente il tempo di cottura è più lungo delle carote, infatti le zucchine devono essere cotte ma ancora croccanti. Versa le zucchine nel piatto con le carote condite, un pizzico di sale e pepe e un trito di erba oliva.
Fai cuocere gli Spaghetti Pasta Armando in abbondante acqua salata, scola al dente e condisci con la 'nduja e le verdure croccanti.
Decora a piacere con fiori eduli ed erbe aromatiche fresche e servi ben caldo.
Ricette simili
Treccione con asparagi, crumble di guanciale e stracciatella
Annino Ruocco - Piatti Tipici