Un piatto che unisce due regioni: Calabria e Puglia.
Piatto semi estivo e ideale per chi, come me, ama la cucina casereccia. Buono, economico e semplice. Richiede poco più di 20 minuti e ne vale veramente la pena.
Ricetta di
Annino Ruocco - Piatti Tipici-
200 g
di Linguine Pasta Armando
-
1
Peperone medio
-
2 cucchiaini
di 'nduja
-
mezza
Cipolla rossa
-
100 g
di Burrata
-
Prezzemolo
-
Sale
-
Olio extravergine d'oliva
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Per prima cosa sbuccia la metà della cipolla rossa e tagliala finemente. Lava il peperone, taglialo in due, togli tutti i semi ed elimina la parte bianca interna. Ora taglialo a pezzetti e fallo rosolare in una casseruola con la cipolla.
Dopo 5 minuti aggiungi un mestolino di acqua e fai cuocere a fiamma medio/bassa per almeno 15 minuti, girando di tanto in tanto. A metà cottura sala, aggiungi un paio di foglioline di prezzemolo e continua la cottura.
Nel frattempo, taglia finemente 3 pomodori secchi, tagliuzza 5 foglioline di prezzemolo e unisci tutto al "cuore" della burrata. Mescola con un cucchiaino energicamente per amalgamare per bene.
Trascorsi i 15 minuti, unisci 2 cucchiaini di 'nduja, un paio di cucchiai di acqua calda e lascia cuocere per altri 5 minuti.
A questo punto porta a bollore una pentola d'acqua.
Nel frattempo frulla i peperoni e la nduja con un minipimer a creare una crema.
Appena l'acqua avrà raggiunto i 100°, aggiungi il sale e unisci le Linguine Pasta Armando e fai cuocere per il tempo previsto sulla confezione.
Scola, ricordando di conservare un mestolino di acqua di cottura, manteca per 1 minuto con la crema di peperoni e 'nduja, impiatta e ricopri con la crema di burrata e i pomodori secchi.
Buon appetito!
Ricette simili
Treccione con asparagi, crumble di guanciale e stracciatella
Annino Ruocco - Piatti Tipici