Lasagne di verdure
Le Lasagne alle verdure ricorrono spesso sulla mia tavola. Sarà perchè si possono preparare con un po' di anticipo o perchè rappresentano un piatto goloso ma relativamente leggero. L'ho messo in tavola per un pranzo in famiglia e ha riscosso un enorme successo!
Ricetta di
Chiara Rozza - Kucina di Kiara-
250 g
di Lasagna Pasta Armando
-
3
Zucchine di medie dimensioni
-
5
Carote
-
10
Sottilette
-
100 g
di Grana Padano grattugiato
-
Pangrattato
-
Olio extra vergine di oliva
-
Sale
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Fai fondere, a fuoco basso, 50 grammi di burro in un pentolino con doppio fondo. Aggiungi poi 50 grammi di farina mescolando con una frusta. In seguito, versa 700 millilitri di latte freddo nel composto e continua a mescolare fino a bollore. Aggiungi un pizzico di sale, diminuisci l’intensità della fiamma, copri con il coperchio e cuoci per almeno 20 minuti mescolando di tanto in tanto. La besciamella non deve assolutamente “sapere” di farina. Togli dal fuoco, se occorre regola il sale e insaporisci con una grattata di noce moscata o pepe. La besciamella dovrà essere ben fluida.
E ora arriva il divertimento! Con l'aiuto di un pelapatate, taglia a nastri le zucchine e le carote precedentemente pulite, lavale e mondale. Ponile in un'ampia ciotola, irrora di olio e aromatizza con gli odori che hai in casa (basilico, timo, prezzemolo...). Io avevo in casa un misto di erbe provenzali essiccato. Aggiungi sale, mescola e tieni da parte.
Olea una teglia da forno e stendi sul fondo un mestolo di besciamella. Aggiungi le sfoglie di lasagna senza scottarle, alterna con una parte delle zucchine e delle carote, qualche sottiletta e cospargi con un mestolo di besciamella . Ricorda di coprire bene anche negli angoli e aggiungi una spolverata di Grana grattugiato.
Ripeti questa operazione fino a esaurimento ingredienti e guarnisci l'ultimo strato con la besciamella. Spolvera con il restante Grana e un velo di pangrattato, un filo di olio o qualche fiocchetto di burro per una migliore doratura.
Cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi statico per circa 40 minuti o fino completa doratura. Fai riposare 10 minuti e servi... è buonissima!
Ricette simili
Treccione con asparagi, crumble di guanciale e stracciatella
Annino Ruocco - Piatti Tipici