Fusilli con melanzane, ricotta salata e basilico fresco.
La semplicità ripaga sempre. Voglio iniziare con questa premessa l'introduzione della ricetta di oggi perché il piatto che sto per proporre, tanto semplice quanto sorprendente.
Questa versione in bianco della pasta con le melanzane stupisce perché le melanzane sono protagoniste assolute e vengono valorizzate al massimo. Adesso ti invito a dare un'occhiata agli ingredienti e al procedimento.
Ricetta di
Linda - Siciliana ai fornelli-
160 g
di Fusilli Pasta Armando
-
1
Melanzana
-
Ricotta salata grattugiata finemente
-
Basilico fresco
-
Sale
-
Olio extravergine di oliva
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Taglia la melanzana a dadini scegliendo le dimensioni che preferisci. Io per questa ricetta la taglio a dadini medio grandi per sentirne ancora di più il sapore, protagonista del piatto.
Disponila in una padella con un un giro di olio e se gradisci uno spicchio di aglio che rimuoverai a fine cottura. Lascia cuocere a fiamma medio-alta (senza allontanarti dalla padella) per una decina di minuti e sala soltanto a fine cottura, altrimenti la melanzana tenderà a rilasciare l'acqua di cottura e risulterà meno croccante.
Lessa i Fusilli Pasta Armando in abbondante acqua salata e, nel frattempo, grattugia finemente la ricotta salata e tienila da parte.
Scola la pasta al dente e saltala in padella con un bel giro di olio evo, aggiungi la melanzana, il pepe nero e infine, a fiamma spenta, la ricotta salata.
Amalgama bene il tutto e completa il piatto con altra ricotta salata, questa volta però grattugiata utilizzando i fori più larghi, e delle foglioline di basilico fresco.
Questa pasta è ottima da consumare anche fredda!
Ricette simili
Treccione con asparagi, crumble di guanciale e stracciatella
Annino Ruocco - Piatti Tipici