Zite allo sgombro con crema di peperoncino e olive fresche
Oggi prepareremo le zite allo sgombro con crema di peperoncino e olive fresche, una ricetta semplice da preparare e davvero gustosa. La sapidità delle olive, la delicatezza dello sgombro ed il piccante della crema di peperoncino, si fondono in un’esplosione di gusto davvero unica. Il segreto per equilibrare il tutto? Un pizzico di zucchero, che eliminerà l’acidità del pomodoro, rendendolo perfetto!
Ricetta di
Serena Grossi-
500 g
di zite
-
1
peperoncino secco
-
1 cucchiaio
di pasta di acciughe
-
300 g
di sgombro
-
1 spruzzata
di vino bianco secco
-
800 g
di polpa di pomodoro a pezzi
-
1 punta
di zucchero
-
1 manciata
di olive fresche
-
Origano q.b.
Preparazione
Macinate finemente il peperoncino, senza eliminare i semi, aggiungendo a filo l’olio necessario a formare una pasta densa. Soffriggete brevemente in ulteriore olio la pasta di peperoncino e quella di acciughe e quando avrete ottenuto un fondo corposo, aggiungete lo sgombro a tocchetti. Sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma per fatelo evaporare. Unite poi la polpa di pomodoro, lo zucchero e le olive fresche. Cuocete a fuoco dolce fino ad addensamento. Nel frattempo, cuocete le zite secondo le istruzioni sulla confezione, scolate al dente e ripassatele nel condimento. Completate con una spolverata di origano e servite subito.
Ricette simili
Lumaconi gefüllt mit Safran-Burrata-Creme, Ragù aus weißem Tintenfisch auf einem Bett aus Kartoffelcreme
Ilenia Guarneri
WEIHNACHTEN IM HAUSE ARMANDO| Spaghetti mit Pistazienpesto, Schwertfisch und gehackten sizilianischen Pistazienvon Siciliana ai Fornelli
Linda - Siciliana ai fornelli