Spaghetti di Lenticchie con Pesto di Melanzane alla Menta
Vengo da un weekend abbastanza disperante, di quelli che ti lasciano addosso l’amarezza di non aver combinato niente di buono… a parte l’aver buttato nella pattumiera una brioche bouclettes e un challah che, per ragioni ancora imprecisate, si sono rifiutati di lievitare; piangere, sempre per ragioni imprecisate; e asciugare il lago che il maltempo di sabato notte ha formato in cucina in corrispondenza del lucernario, evidentemente non a tenuta stagna. Ovviamente niente a che vedere con le tragedie che hanno colpito la costa: stiamo tutti bene, i fornelli inondati di pioggia, una volta asciugati, sono tornati in funzione e nel pomeriggio anche il bollitore, è risorto, permettendoci, se non altro, di preparare il the, che, certo, con una fetta di pan brioche sarebbe stato perfetto… e lì mi è ripartito lo sconforto.
Forse dovrei semplicemente rassegnarmi al fatto che in 3 mq non sono in grado di cucinare cose troppo complesse, perché il disordine che queste preparazioni generano non è gestibile in così poco spazio e crea una serie di energie negative che si ripercuotono sulle reazioni chimiche alla base della loro buona riuscita: del resto, tra bacinelle posizionate strategicamente a raccogliere l’acqua che percolava, stracci sparsi sul pavimento, un gatto cozza che petulava attenzioni, lasciandosi dietro un tappeto di peli, e le farfalline della farina che si scatenavano ogni volta che aprivo non solo la dispensa, ma anche il cassetto delle posate, persino organizzare un pesto i cui ingredienti siano più ingombranti di un mazzetto di basilico e una busta di parmigiano già grattugiato, mi fa sentire una sorta di Masterchef del mutuo bloccato.
Ricetta di
Serena Grossi-
500 g
di spaghetti di lenticchie rosse
-
2
melanzane piccole
-
2
manciate abbondanti di mix di semi di papavero, sesamo bianco, sesamo nero, lino (Melandri Gaudenzio)
-
100 g
di parmigiano stagionato
-
2
rametti di menta fresca
-
3 cucchiai
di succo di limone (Polenghi Group)
-
sale
-
olio extravergine di oliva
Pasta consigliata per questa ricetta
Preparazione
Lava bene le melanzane, avvolgile singolarmente in un foglio di alluminio e infornale a 180° per 40-45’, finché non saranno tenere. Lasciale raffreddare completamente.
Nel frattempo, tosta i semi in padella e grattugia il parmigiano. Una volta portate a temperatura ambiente, frulla le melanzane, con la menta fino a ridurle in crema, mescola con i semi tostati, il formaggio, il limone, aggiusta di sale e aggiungi l’olio necessario ad ottenere una consistenza molto fluida.
Cuoci gli spaghetti, scolali al dente, condiscili con il pesto di melanzane e servi subito.
Ricette simili
Lasagne mit Kartoffeln, geräuchertem Provola-Käse und gekochtem Schinken
Linda - Siciliana ai fornelli