Cannellone di bufala ripieno di pasta al pesto e pomodori canditi
A cucinare per i bambini ci vuole un gusto tutto speciale, si riscopre il sapore dell’infanzia in piatti sfiziosi. Nella prima puntata di Alessandro Borghese Kitchen Sound KIDS, Chef Alessandro Borghese prepara per loro ricette appetitose "da gustare anche con mamma e papà", perché si sa, per le cose buone, non c’è età!
Un piatto speciale, dedicato alla curiosità dei più piccoli, dove la pasta è raccolta in un delizioso cannellone di mozzarella.
Guarda il video e leggi la ricetta!
-
240 g
di Ditali Pasta Armando
-
100 g
di Mozzarella di Bufala
-
150 g
di Pomodoro datterino
-
1 rametto
di Maggiorana
-
1 rametto
di Timo
-
1
Limone non trattato (buccia grattuggiata)
-
Zucchero
-
Sale
-
Olio extravergine di oliva
-
40 g
di Basilico
-
15 g
di Pinoli
-
20 g
di Parmigiano Reggiano
-
1 filetto
di Acciuga sott'olio
-
1 spicchio
di Aglio
Pasta consigliata per questa ricetta
Preparazione
Per i pomodori canditi
Trita le erbe aromatiche e taglia i pomodorini a metà. Posiziona i pomodori su una teglia con la parte tagliata in alto e cospargi con le erbette aromatiche. Aggiungi un pizzico di sale e uno di zucchero e la scorza grattugiata di un limone non trattato.
Inforna a 100°C fino a farli appassire.
Per il pesto
Metti i pinoli e l’aglio senza anima in un mortaio e inizia a pestare. Aggiungi il basilico, il Parmigiano, il filetto di acciuga e, infine, l’olio extravergine di oliva.
Taglia la mozzarella in quattro, posizionala in una ciotola e inforna a 100°C, fino a farla fondere. Con l’aiuto di una pinza, raccogli la pasta della mozzarella e stendila tra 2 fogli di carta forno. Usa un matterello per renderla una sfoglia e con un coltello ricavane un quadrato.
Cuoci i Ditali in acqua salata, scola e mantecare con il pesto in una bowl lontano dal fuoco.
Disponi i ditali nel quadrato di mozzarella e arrotola come un cannellone. Guarnisci con i pomodorini canditi, foglie di basilico e un filo di olio.
Ricette simili
Lasagne mit Kartoffeln, geräuchertem Provola-Käse und gekochtem Schinken
Linda - Siciliana ai fornelli