Treccione con pesto di pistacchio e vongole
C’è chi si innamorerà sin dal primo morso e chi non vuole neanche provarlo poiché pensa che abbinare le vongole al pesto di pistacchio sia errato. Con oltre 2 milioni di visualizzazioni tra Instagram e Facebook posso dirvi che ho ricevuto migliaia di messaggi positivi e di complimenti. Quindi sfatiamo questo mito, mani in pentola e prepariamo questo piatto rivisitato eccezionale!
Ricetta di
Annino Ruocco - Piatti Tipici-
450 g
di Treccione Pasta Armando
-
1 kg
di Vongole veraci
-
1 barattolo
di Pesto di pistacchio
-
60 ml
di Olio extravergine di oliva
-
1 spicchio
di Aglio
-
Sale fino
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Lascia “spurgare” le vongole in acqua salata per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, lavale sotto l’acqua corrente e poi “sbattile” nel lavandino. Questa fase è fondamentale! In questo modo riuscirai a selezionare facilmente le vongole morte perché il guscio si romperà.
Fai rosolare l’aglio in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva. Elimina l’aglio, alza la fiamma e unisci le vongole. Metti subito il coperchio, 30 secondi circa e le vongole cominceranno ad aprirsi.
Porta a bollore l'acqua per la pasta. Nell’attesa, togli il 90% dei gusci e metti le vongole in un piattino. Unisci l'acqua delle vongole al pesto di pistacchio con il fuoco spento e gira finché si sarà sciolto.
Scola il Treccione Pasta Armando e manteca per 30 secondi nella casseruola con il pesto di pistacchio, dopo 30 secondi unisci le vongole e un mestolino d’acqua e manteca per 15 secondi. Impiatta e goditi questo primo piatto ESPLOSIVO!
Ricette simili
Spaghettone con burrata, gambero rosso di Mazara e sfere di plancton marino
Chiara Rozza - Kucina di Kiara