Tortiglioni integrali con pesto di fagiolini e patate
Oggi vi presento un piatto davvero gustoso, leggero e velocissimo da preparare ovvero i tortiglioni integrali con pesto di fagiolini e patate. In questo pesto ci sono tutti gli elementi classici del pesto alla genovese ma l'aggiunta dei fagiolini e delle patate nel pesto stesso, danno un sapore decisamente più consistente e saporito. Ho scelto di utilizzare la pasta integrale perchè credo che si sposi perfettamente con il resto degli ingredienti e il formato è il tortiglione di Pasta Armando biologico lavorato nella sua integrità e con l’aggiunta di fibra d’avena.
Il Grano Integrale Bio di Armando è la pasta speciale dalla consistenza corposa che riporta al palato i sapori di un tempo e questo piatto è decisamente un classico intramontabile!
Ricetta di
Imma Di Domenico-
320 gr
di Tortiglioni integrali bio Pasta Armando
-
500 gr
di fagiolini
-
80 gr
di formaggio parmigiano grattugiato
-
2
patate piccole tagliate a cubetti
-
1 mazzetto
di basilico fresco
-
1 manciata
di pinoli
-
1 spicchio
di aglio
-
5 cucchiai
di olio e.v.o.
-
q.b.
sale
-
q.b.
pepe
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Spuntate lavate e cuocete i fagiolini e le patate tagliate a tocchetti per 15 minuti. Quando le patate e i fagiolini saranno cotti, prelevate una parte per la decorazione finale e inserite il resto in un mixer insieme al parmigiano, il basilico a pezzetti, i pinoli, l'aglio e l'olio.
Frullate il tutto e tenete da parte. Lessate i tortiglioni in acqua salata al dente e conservate un po' d'acqua di cottura. Versate la pasta in un wok, aggiungete il pesto e qualche cucchiaio d'acqua della pasta, se dovesse servire. Spadellate la pasta per qualche minuto ie servito il piatto decorando ogni porzione con qualche fagiolino e tocchetti di patate (tenuti da parte) una foglia dibasilico e spolverate di pepe.