Tortiglioni con guanciale, cipolle grigliate e ricotta
La primavera sembra finalmente essere arrivata. Non è quella che ci aspettavamo e il sole che a tratti lascia posto alle piogge, ci fa apparire le giornate meno difficili da affrontare. Quando arriva l’estate e in particolare arriva il caldo torrido, la cucina si trasforma presentando pietanze più allegre visivamente ma soprattutto fresche ed energetiche.
I tortiglioni con guanciale arricchiti da croccanti cipolle grigliate e da una ricottina di bufala aggiunta alla fine, sono un ottima alternativa alla solita pasta estiva che tanto ritroviamo nelle nostre tradizioni. Per questa ricetta abbiamo scelto di avvalerci della bontà di Pasta Armando che sa offrirci il giusto rapporto di qualità e genuinità con i suoi prodotti. Vediamo insieme la ricetta dei tortiglioni.
Ricetta di
Sabrina Balugani-
160 gr
di Tortiglioni Pasta Armando
-
1 fetta
di guanciale tagliata grossa
-
1
cipolla rossa grande
-
125 gr
ricotta fresca di bufala
-
1
bicchiere di vino bianco
-
q.b.
sale, pepe nero e burro
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Per prima cosa lessate la pasta in abbondante acqua salata. Proseguite pulendo la cipolla rossa, togliendo prima gli strati esterni e tagliandola a rondelle sottili.
Tagliate a dadini il guanciale e procedete con rosolarlo in un’ampia padella insieme al burro. Aggiungete la cipolla e sfumate con il vino bianco. Cuocete a fiamma viva per almeno dieci minuti, aggiungendo un goccio di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta al dente tenendo un paio di cucchiai di acqua di cottura. Procedete con il condimento del guanciale rosolato con la cipolla e aggiungete in ultimo la ricotta. Amalgamante il tutto e servite con una spolverata di pepe nero.
Non ci resta che metterci a tavola ed assaporare questo delizioso piatto che oltre ad avere ingredienti di qualità, è fresco e ricco di gusto. E se vi piace la ricetta non temete di condividerla con i vostri amici, a noi fa solo che piacere.
Buon appetito!
Ricette simili
Treccione con asparagi, crumble di guanciale e stracciatella
Annino Ruocco - Piatti Tipici