Spaghetti con ragù bianco di zucca, noci e salvia fritta
Gli Spaghetti con ragù bianco di zucca, salvia fritta e noci rappresentano un primo piatto semplice e gustoso. La delicatezza della zucca si sposa alla perfezione con l'audacia della salvia croccante e la nota decisa della ricotta di pecora.
Ricetta di
Chiara Rozza - Kucina di Kiara-
360 g
di Spaghetti Pasta Armando
-
mezza
Cipolla dorata
-
1 gambo
di Sedano
-
300 g
di Zucca già pulita
-
100 ml
di Brodo vegetale
-
1 ciuffetto
di Salvia
-
1 manciata
di Noci spezzettate grossolanamente
-
Olio extravergine di oliva
-
Ricotta di pecora salata
-
Sale
-
Pepe
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Trita finemente sedano e cipolla e lasciali appassire in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Taglia la zucca a dadini molto piccoli, incorporala al soffritto, fai rosolare per 5 minuti e bagna con il brodo caldo. Cuoci per 15 minuti in modo da far ammorbidire la zucca senza disfarsi.
Frulla circa 1/3 della zucca insieme a due o tre foglioline di salvia per conferire cremosità al condimento. Se serve, aggiungi brodo per non fare asciugare troppo.
Nel frattempo, lessa gli Spaghetti Pasta Armando in abbondante acqua salata e friggi le foglie di salvia per pochi secondi in olio caldo finchè non saranno diventate croccanti.
Scola la pasta e unisci al ragù. Mescola bene e fai legare con la crema di zucca e aggiungi qualche fogliolina di salvia fritta. Completa con la granella di noci e una grattugiata (usando la grattugia a fori larghi) di ricotta di pecora salata e servite calda.
Questa ricetta, omettendo la ricotta salata, diventa un gustoso piatto vegano.