Spaghetti alla chitarra con pomodoro al sapore di alici, capperi e olive
Gli insegnamenti dei nonni sono e rimarranno sempre i migliori soprattutto quando si parla di come vivere al meglio la vita avendo poco con sé. Ed uno degli insegnamenti lasciati dal mio nonno materno è legato alla cucina: non ci vogliono tanti ingredienti per fare un ottimo piatto, basta che questi siano genuini e buoni.
E la ricetta di oggi è di una semplicità allarmante con pochi ma semplici ingredienti (alici, capperi e olive con pomodoro a crudo) con il compito di non coprire il sapore della pasta utilizzata ma di divenire loro alleato: spaghetti alla chitarra con pomodoro al sapore di alici, capperi e olive.
Ricetta di
Sabrina Balugani-
600 g
di Spaghetti
-
1 vasetto
di Filetti di Alici con cappero linea tradizionale alici Zarotti
-
15
olive senza nocciolo
-
1
scalogno
-
1
anima di aglio
-
4
pomodori da sugo di medie dimensioni tagliati a pezzi
-
Sale
-
olio di oliva extravergine q.b
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Prima di procedere con la preparazione del condimento mettiamo a bollire l'acqua per cuocere i nostri spaghetti alla chitarra tenendo conto che ci vorranno circa quindici minuti per la cottura. In una padella antiaderente lasciamo soffriggere lo scalogno, che abbiamo precedentemente tagliato anche grossolanamente e aggiungiamo le olive e metà vasetto di alici arrotolate coi capperi (tenendo l'altra metà da parte)
Lasciamo che gli ingredienti vengano a dorarsi e spegniamo il nostro fuoco, andando a frullare con il mixer, la salsa aggiungendo un goccio di olio di oliva EVO che servirà per amalgamare al meglio tutti gli elementi coinvolti.
A questo punto i nostri spaghetti alla chitarra sono quasi pronti e li possiamo saltare in padella con un goccio di acqua di cottura aggiungendo tagliato a pezzetti, il pomodoro e le alici arrotolate con i capperi, pochi minuti dopo aggiungiamo la nostra salsa. Serviamo caldi
Ricette simili
Spaghettone con burrata, gambero rosso di Mazara e sfere di plancton marino
Chiara Rozza - Kucina di Kiara