Paccheri con crema di patate, seppie e semi di papavero
Le ore non passano mai, ma il tempo vola.
Ed è per questo che dovremmo vivere come se ogni giorno fosse un dono, goderci ogni singolo istante del tempo che ci è concesso, assaporare ogni attimo, gioire per le piccole cose, dare sempre il massimo, non risparmiarci mai, non lasciare nulla di intentato, uscire dagli schemi, rompere la routine e, non da ultimo, goderci pure quel piatto di pasta (in questo caso con seppie e patate) che troppo spesso abbiamo temuto ci facesse ingrassare perché quando saremo più vecchi, ma sicuramente più saggi, rimpiangeremo il giorno in cui non lo abbiamo fatto.
Non siete d’accordo con me? ️
Ricetta di
Una Stella in cucina-
200 gr
di Paccheri Pasta Armando
-
3
patate di medie dimensioni
-
300 gr
di seppie già pulite
-
1 spicchio
di aglio
-
30 ml
di vino bianco
-
q.b.
olio di oliva
-
q.b.
semi di papavero
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. In una pentola dai bordi alti fate scaldare un bel giro d’olio e, non appena sarà caldo, aggiungete i dadini di patata. Lasciate rosolare qualche istante e aggiungete un mestolo di acqua calda. Non appena l’acqua si sarà ritirata, aggiungetene dell’altra e andate avanti così fino a che la cottura non sarà ultimata (ci vorranno all’incirca 20 minuti). Al termine della cottura frullate completamente le patate fino a che non avrete ottenuto una crema.
Nel frattempo tagliate a striscioline le seppie. In una padella fate scaldare un giro d’olio e fate imbiondire uno spicchio d’aglio. Non appena si sarà dorato rimuovetelo con l’aiuto di un cucchiaio e aggiungete le seppie. Fatele rosolare un paio di minuti e aggiungete il vino. Fatelo sfumare e, non appena sarà evaporata completamente la parte alcolica, spegnete la fiamma e mettete da parte.
In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata e lessate la pasta. Scolatela al dente e finite la cottura nella crema di patate. Per ottenere una cremosità perfetta, nella fase della mantecatura dovrete aggiungere ripetutamente acqua di cottura della pasta (un poco alla volta) perché come vedrete le patate tenderanno ad assorbirne parecchia.
Ad un minuto dal termine della fase di mantecatura aggiungete le seppie. Mescolate ancora qualche istante, spegnete il fuoco, aggiungete una spolverata di semi di papavero e…. correte a tavola che è pronto!
Ricette simili
Spaghettone con burrata, gambero rosso di Mazara e sfere di plancton marino
Chiara Rozza - Kucina di Kiara