Lumaconi con ricotta di pecora, pesto di pistacchio e guanciale croccante
Ecco un primo piatto super goloso e invitante anche nella presentazione. Lumaconi con ripieno di ricotta di pecora, pesto e granella di pistacchio e guanciale croccante.
Hai mai provato questa versione "pistacchiosa"?? Ti avverto è un'abbinamento a cui sarà difficile resistere! Gli ingredienti e il procedimento ti attendono qui giù!
Ricetta di
Linda - Siciliana ai fornelli-
10
Lumaconi Pasta armando
-
1 barattolo
di Pesto di pistacchio
-
300 g
di Ricotta di pecora
-
250
di Guanciale (speck o pancetta)
-
Granella di pistacchio
-
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Fai rosolare per qualche minuto il guanciale tagliato a listarelle, riponilo su della carta assorbente e taglialo in parti più piccole. Questo passaggio fallo soltanto dopo la cottura, altrimenti rischi di bruciare il nostro guanciale.
Lessa i Lumaconi Pasta Armando.
Elimina 3 quarti del grasso rilasciato dal guanciale e incorpora il pesto di pistacchio nello stesso padellino. A più riprese, diluisci con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta.
Trascorsi circa 2 minuti aggiungi anche la ricotta e amalgama per bene i due ingredienti fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo più o meno denso. Non deve essere liquido.
Scola i Lumaconi al dente e riempili con il condimento. Se preferisci, in questo passaggio puoi aiutarti con una sac à poche oppure un cucchiaino.
Se ti avanza del condimento, disponilo sulla base del piatto e procedi con il posizionamento dei Lumaconi ripieni.
Completa il piatto con il guanciale croccante e la granella di pistacchio che disporrai sulla superficie dei Lumaconi come ho fatto nella foto.
Sono certa che questa ricetta farà impazzire anche te!
Bon Appétit!
Ricette simili
Treccione con asparagi, crumble di guanciale e stracciatella
Annino Ruocco - Piatti Tipici