Che vita sarebbe senza spaghetti? Da piccola non li amavo, perchè mi sporcavo sempre. Ora che ho imparato a non "padellarmi", come si dice da noi, i vestiti, non riesco più a farne a meno. Sono, a mio avviso, il formato di pasta più ghiotto e conviviale di sempre. In questa ricetta c'è da volar via...si consigliano sassi nelle tasche! ;-D
Ricetta di
Chiara Rozza - Kucina di Kiara-
360 gr
di spaghetti alla chitarra Pasta Armando
-
500 gr
di vongole
-
75 ml
di panna fresca
-
60 gr
di chorizo piccante (o in alternativa salame piccante)
-
60 gr
di pomodori secchi sott'olio
-
3
tuorli freschissimi
-
1
cipollotto
-
qb
prezzemolo tritato
-
olio extra vergine di oliva
-
sale
-
pepe
Pasta consigliata per questa ricetta
In alternativa puoi usare:
Preparazione
Mettete a bagno in acqua le vongole per circa 4 ore, mescolandole ogni tanto per eliminare la sabbia. Sgocciolatele e cuocetele per qualche minuto in una pentola coperta, a fiamma moderata, con un po' di prezzemolo per farle aprire.
Sgusciate la maggior parte delle vongole conservandole in un po' del loro liquido di cottura filtrato, e lasciatene qualcuna intera.
Tritate finemente il cipollotto e soffriggetelo in pochissimo olio in un ampio tegame, quindi aggiungete il chorizo tagliato a dadini. Unite i pomodorini secchi tagliati a pezzettini intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e versatela nel tegame con il condimento.
Mescolate bene, aggiungete anche le vongole, togliete dal fuoco e unite i tuorli leggermente sbattuti con un pizzico di sale, pepe e la panna.
Mescolate delicatamente e lasciate addensare i tuorli, senza cuocerli, solo con il calore della pasta, quindi servite subito.
Ricette simili
Spaghettone con burrata, gambero rosso di Mazara e sfere di plancton marino
Chiara Rozza - Kucina di Kiara